Isolamenti termici

L’ isolante termico e’ quel materiale in grado di mantenere le condizioni climatiche interne all’edificio il più possibile costanti, indipendentemente dalla variazione delle temperature e delle condizioni climatiche esterne.
E’ importante sottolineare che i vari elementi della costruzione, quali strutture, solai, coperture, tamponamenti , frontespizi ecc.., hanno un inerzia termica propria e richiedono quindi un’applicazione termoisolante specifica perché l’ intera costruzione sia idoneamente coibentata.
Per isolamento termico o coibentazione termica si intende tutti i sistemi e le operazioni costituenti gli sforzi atti a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra due ambienti a temperature differenti. L’isolamento termico in edilizia è volto, principalmente, al fine di contenere il calore all’interno degli edifici . Gli interventi di isolamento termico in edilizia sono regolati da disposizioni della Comunità europea a cui i progettisti e gli applicatori devono attenersi. È opportuno pertanto informarsi in maniera molto dettagliata circa i requisiti della legge ed ancor di più circa le effettive capacità tecniche degli applicatori i quali devono seguire opportuni corsi e munirsi di adeguata certificazione.

Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono a secondo della composizione, tra materie organiche ed inorganiche.

ISOLANTI INORGANICI SINTETICI

– Vetro cellulare
– Lana di vetro
– Lana di roccia
– Silicato di calcio
– Isolante minerale

ISOLANTI INORGANICI NATURALI

– Argilla espansa
– Perlite espansa
– Vermiculite espansa
– Pomice

ISOLANTI ORGANICI SINTETICI

– Polistirene espanso (EPS)
– Polistirene estruso (XPS)
– Poliuretano
– Polietilene

ISOLANTI ORGANICI NATURALI

– Sughero
– Fibre di cellulosa
– Lino
– Cotone
– Cannicciato
– Paglia
– Trucioli
– Pannelli in fibra di legno
– Legno mineralizzato