Restauro facciate

In questo capitolo trattiamo  alcune delle metodologie di ripristino riguardanti le facciate.
Queste sono realizzate sia in muratura che in calcestruzzo ciascuno dei due materiali è
interessato da un diverso tipo di degrado e,  di conseguenza , il metodo e i prodotti per effettuare il ripristino sono differenti.
Le superfici vengono trattate in modo che siano adatte a ricevere la successiva finitura in base a quanto viene prescritto dalla buona esecuzione: idrorepellenza, traspirabilità e cromatismi che possono valorizzare al meglio l’estetica del fabbricato.
Le strutture vanno ripristinate in modo corretto, gli elementi in calcestruzzo vanno trattati con materiali appropriati così come quelli in intonaco.
Il telaio in calcestruzzo armato di una facciata si degrada a causa dell’azione corrosiva delle  armature promossa dall’anidride carbonica presente nell’aria e favorita dalla qualità scadente del materiale oppure, a causa di difetti di impermeabilizzazione o ancora, per la presenza di  particolari costruttivi che favoriscono il ristagno dell’acqua. Un difetto tipico degli edifici ad uso civile è l’alterazione cromatica della facciata per dilavamento dell’acqua piovana. Questo può portare alla formazione di muschi, solubilizzazione del legante, erosione meccanica o deposizione del particolato (prodotto degli scarichi dei mezzi a combustione). Di seguito  sono  riportate le operazioni che la GED SRL esegue per eseguire il ripristino:
•     Preparazione del cantiere;
•     Preparazione del sottofondo;
•     Protezione dei ferri d’armatura;
•     Ripristino del calcestruzzo con malte tissotropiche;
•     Ripristino del calcestruzzo con malte colabili;
•     Ripristino degli intonaci con leganti cementizi;
•     Rasatura delle superfici in calcestruzzo e intonaci;
•     Protezione e decorazione di tutte le superfici.
Un’operazione fondamentale, oltre a quelle sopra esposte, per la buona riuscita del ripristino, è l’eliminazione dei difetti d’impermeabilizzazione. “Impermeabilizzazione di terrazze e balconi”.
Su questi elementi architettonici la GED SRL utilizza  diversi tipi di prodotti, tutti adatti a raggiungere lo scopo, la scelta dipende dalle esigenze della committenza, dagli spessori da ripristinare, dall’organizzazione del cantiere, ecc.
Contemporaneamente al restauro della facciata , qualora la committenza lo richieda , si potrà operare anche sui serramenti esterni e sulle persiane con un intervento di recupero e restauro che ne conservi i caratteri attuali migliorandone le condizioni di manutenzione e funzionamento.
L’intervento sulla facciata, partendo da una campagna di saggi stratigrafici, in taluni casi  prevede interventi di pulitura, verifica della stabilità degli elementi architettonici lapidei e pulizia finale con lavaggio approfondito con detergenti chimici da completare a richiesta  con passaggio di protettivo idorerepellente .

Altro aspetto fondamentale molto importante , sia sul livello di risparmio energetico , sia sul livello degli incentivi statali , sono gli isolamenti a cappotto oppure isolamento con insufflaggio.

La G.E.D. SRL  parte dalla diagnosi edilizia, di cui gli interventi sul corpo edilizio devono tenere conto: un’analisi tecnica della situazione e delle prospettive conseguenti ai lavori da effettuare. Con un approfondimento sulle pratiche per ottenere i benefici fiscali della detrazione del 36%, 50% e 55% delle spese sostenute. Fatto ciò si procede con la realizzazioni delle lavorazioni con metodologie e tecniche moderne atta ad ottenere benefici

L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche e di ridurre l’inquinamento atmosferico per prevenire l’effetto serra dovuto all’immissione dei gas inquinanti che si formano in tutti i processi di combustione.
L’isolamento termico produce un aumento del benessere e confort abitativo grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione, riduce i costi di gestione del riscaldamento o del raffreddamento e risolve i problemi di condensa e formazione di muffe. L’azione dell’isolamento termico rallenta la diffusione  di calore attraverso l’involucro dell’edificio e riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.
Un edificio è normalmente costituito da vari strati di materiali e quindi la sua conducibilità termica globale dipende dallo spessore e dal valore di conducibilità (lambda) specifico per ogni materiale.
Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, perché il calore prodotto all’interno  rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento.
Un sistema di isolamento termico deve essere efficace e duraturo e per ottenere i migliori risultati è necessaria una accurata progettazione e messa in opera.